Libro – Traladara Conquistata
Questo Libro raccoglie una serie di racconti, trascritti dall'autore, di eventi vissuti da uomini e donne traladariani sopravvissuti all'invasione Thyatiana del 900 DI delle terre di Traladara. A questi si aggiungono anche molti racconti tramandati oralmente dai padri e dai nonni degli intervistati riguardanti tali eventi.
Tra i tanti racconti raccolti si ricava principalmente :
L'invasione Thyatiana è stata comandata dall'imperatore Thyatiano Gabrionus IV e guidata dal Legato Imperiale il Generale Flavian Osteoropulos
La campagna militare vera e propria durò circa 3 anni; dal 900 DI al 902 DI. Anche se negli anni successivi diverse battaglie sono state combattute per i diversi focolai di resistenza traladariana sparsi per il paese.
La campagna di conquista Thyatiana era divisa in tre parti: quella orientale, quella settentrionale e quella occidentale. Mentre le prime due volsero rapidamente al termine con la sconfitta dei traladariani, quella occidentale, affidata al Legato Legionario Alharbius, risultò la più impegnativa in quanto trovò la resistenza di Re Achelos II Ivanovich che invece di affrontare in campo aperto le legioni Thyatiane si affidò al difficile territorio per rallentarle e bersagliarle con innumerevoli imboscate.
Nel 902 DI Re Achelos muore in battaglia e, seppure i traladariani continuarono la loro resistenza, la campagna di invasione fu considerata conclusa.
A Marilenev, ribattezzata dai Thyatiani in Specularum, si insediò il Governatore del nuovo Protettorato Imperiale di Traladara, il Duca Stefano Karameikos l'Eremita.
Molte sono state le incompetenze sul campo di battaglia e i litigi dei Clan Traladariani, ma anche molti i tradimenti che hanno consentito una facile vittoria ai Thyatiani. Tra i più importanti sono riportati quello dei Vandevic, mercenari di Glantri di origine Traladariana che combatterono per i Thyatiani e tradirono il Clan Ourosco; e quello di Milena Diamich che avvelenò il suo compagno Huerin Olanov, locale condottiero della resistenza di Halavos.
Bela Kopul
Pubblicato nel 985 DI
_______________________________________________________
La consultazione di questo libro per almeno un ora garantisce ad un personaggio un bonus +1 ad una Prova di Conoscenza Storia riguardante il territorio dell'attuale Granducato di Karameikos.
Lascia un commento
Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.
Comments on 'Libro – Traladara Conquistata' (0)
Feed dei commenti